EUROPEA Italia, Associazione fra Istituti italiani per l'agricoltura, è stata costituita presso l'Istituto Tecnico Agrario "Basile-Caramia" di Locorotondo (Bari - Italia).
Hanno partecipato come soci fondatori i presidi degli Istituti di Avellino, Cividale del Friuli (Udine), Corzano (BS), Cosenza, Eboli (SA), Giarre (CT), Locorotondo (BA), Potenza, Remedello (BS), Viadana (MN) e, quale coordinatore, l'ispettore Giuseppe Murolo.
L'Associazione si propone di promuovere l'intesa tra gli istituti agrari nazionali allo scopo di:
- difendere l'autonomia didattico-operativa e gestionale degli istituti professionali e tecnici per l'agricoltura e di promuovere attività intese a potenziare l'istruzione e la formazione del settore primario integrato (produzioni agricole, ambiente, territorio, attività agrituristiche);
- di partecipare alle riunioni di EUROPEA International, per contribuire al raggiungimento dei fini statutari di detta Associazione internazionale.
Lo statuto di EUROPEA Intenational viene accettato ed approvato nella forma attuale. Le decisioni collegiali per eventuali modifiche dello statuto saranno fatte proprio da Europea Italia.
La quota annuale di ciascun partecipante ad EUROPEA Italia sarà comprensiva del contributo italiano ad EUROPEA International e verrà decisa a maggioranza dai partecipanti ad EUROPEA Italia.
Sarà proposta l'adesione di tutti gli istituti del settore alla costituita associazione e definito un programma nazionale coerente con i programmi di EUROPEA International.
I membri dell'associazione EUROPEA Italia si riuniranno almeno una volta l'anno per elaborare il programma nazionale annuale.
Le decisioni saranno valide se prese con la partecipazione della maggioranza degli istituti iscritti alla associazione.
Il coordinatore - Ispettore Giuseppe Murolo
Il responsabile organizzativo - Dott. Prof. Martino Pastore
da CERERE - Rassegna di problemi tecnici e didattici per l'indirizzo agrario dell'Istruzione Secondaria
Quadrimestrale - Anno XII N. 27 Gennaio - Aprile 1999 - ITAS "Basile - Caramia" LOCOROTONDO (BA)